Cosa Vedere e Fare a Vieste, Itinerari Turistici a Vieste e dintorni

Luoghi da Vedere a Vieste e nel Gargano

Tour nel Gargano

Un Tour tra i paesi più belli del Gargano, chiamato anche lo sperone d'italia che si protende verso oriente, formando il vasto golfo di manfredonia; è costituito da una grande montagna calcarea ...

Leggi tutto

Marina Piccola

La baia di Marina Piccola è una piccola insenatura che si trova adiacente all'omonima piazzetta di Marina Piccola nell'abitato di Vieste. Di fronte a Marina Piccola c'è lo scoglio di Santa Eufemia con il faro e un molo lungo circa 300 metri.

Leggi tutto

Cala Molinella

Da Vieste superata la spiaggia di San Lorenzo e quelle della Defensola ( spiaggia del Capricorno e spiaggia di Punta Lunga), ( per i dettagli vedere le spiagge di Vieste ) costeggiando la costa si arriva a Cala Molinella.

Leggi tutto

Escursione con passeggiata a cavallo

Arricchisci la vacanza con una visita al maneggio e con le escursioni a cavallo. Ad esempio con il percorso: baia di Porticello - Capo Vieste - baia della Tufara - baia di Molinella - palude di Molinella - c.da palude Mezzane potrai vedere e fotografare anatre selvatiche, fenicotteri, tartarughe, papere, aironi.

Leggi tutto

Fare una escursione in caicco

Durante questo itinerario turistico il Capitano vi porterà a conoscere le le baie del Versante sud da Vieste a Baia delle Zagare. Partenza dalle ore 10:00 con rientro alle 18:00 circa con diverse soste bagno, nelle baie più belle scelte da noi, e pranzo

Leggi tutto

Pizzomunno e la leggenda di Cristalda

Su uno degli speroni più suggestivi del promontorio garganico a Vieste sorge il monolita calcare alto circa 25 metri: il Pizzomunno.

Leggi tutto

Una battuta di pesca su uno dei trabucchi del Gargano

II Parco Nazionale del Gargano li adotta nel segno della tutela e della valorizzazione. Negli ultimi due anni i tredici trabucchi ubicati sulla costa tra Peschici e Vieste.

Leggi tutto

Passeggiare per il Centro Storico di Vieste

Il Centro abitato di Vieste è antichissimo. Il primo insediamento si riferisce a capanne e sepolture del III millennio a.C. In età classica, assunse una piccola strutturazione urbana con mura di cinta e al suo interno vi troviamo il centro antico.

Leggi tutto

Nel verde della Foresta Umbra

La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta è millenaria e, a dispetto dei disboscamenti e degli incendi ...

Leggi tutto

Archeologia nel Gargano

La storia del GARGANO e dell'intera Capitanata, antica Daunia, è raccontata attraverso numerosi reperti raccolti in alcuni musei della provincia. Giacimenti paleolitici (Rignano Garganico), necropoli (Mattinata, Peschici, Trinitapoli, Vieste).

Leggi tutto

Baia di Campi

Superato Porto Piatto, con l'antica torre quadrangolare, la Torre dell'Aglio, costruita nel 1600, è una delle meglio conservate torri saracene. La torre segna l'accesso a un vero e proprio porto naturale, Porto Greco.




Leggi tutto

Fare una escursione per vedere le Isole Tremiti

L'arcipelago delle Isole Tremiti è composto da cinque isole: San Nicola, San Domino, Caprara, il Cretaccio e la più lontana Pianosa. Esso è facilmente raggiungibile da Foggia e da Vieste tramite elicottero e dalle principali località costiere.

Leggi tutto

Escursione alle Grotte di Vieste

Da Vieste si effettuano le escursioni in barca per la visita alle numerose grotte presenti sul litorale del Gargano tra Vieste - Peschici e Vieste - Mattinata (Costa da Vieste a Mattinata ) fra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino.

Leggi tutto

Cattedrale di Vieste

Sei accolto dall'abbraccio della storia, della fede e della bellezza di un vetusto monumento "antico e sempre nuovo". La nostra Basilica è di stile Romanico Pugliese, del XVII secolo. E' tra le più insigni Cattedrali della terra di Puglia, ...

Leggi tutto

Fare una escursione per vedere Peschici

Peschici appare all'improvviso dalla litoranea per chi viene da Rodi Garganico, le sue bianche casette con il tetto a cupola, eredità della cultura saracena, con ai piedi la spiaggia "la Marina" formano uno dei panorami più conosciuti del Sud Italia.

Leggi tutto

Cosa mangiare a Vieste e nel Gargano

Guardare una tavola imbandita con piatti e prodotti del Gargano è un piacere che coinvolge tutti i sensi. si resta subito affascinati dalla varietà dei colori della frutta, piatti di carne e di pesce come quelli della cucina delle Isole Tremiti, verdure, formaggi e minestre.

Leggi tutto

Escursione in barca a Vieste, lungo la Costa del Gargano

Duecento chilometri di spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni. Al largo, il paradiso delle isole Tremiti. . Manfredonia è la porta del Gargano. Si affaccia sul mare. Il tratto di costa a sud di Manfredonia verso Margherita di Savoia, ha spiagge sabbiose.

Leggi tutto

I Luoghi di Culto sul Gargano

Il Gargano è una terra "sacra", che ha visto nel corso dei secoli l'affermazione forte di luoghi di incontro religioso tra i più importanti del mondo. L'asperità dì grotte e monti, la pace di boschi e vallate sono state testimoni dì eventi che hanno influenzato la vita dei popoli di mezza Europa.

Leggi tutto

Itinerario tra i comuni della Valle d'Itria

Terra dalle mille sfumature, dai colori e dai sapori unici , con località incantevoli tra mare, arte ed enogastronomia, punteggiata dai trulli.

Leggi tutto

Itinerari turistici per vedere e muoversi in ua terra ricca di sorprese

Tante idee, suggerimenti, consigli di viaggio e proposte di itinerari turistici a Vieste, nel Gargano e nel resto della Puglia.

Percorsi turistici tra natura arte e spiritualità con tragitti a piedi, in auto, in bici, in moto, in treno, a cavallo, trekking.

Leggi tutto