Vacanza al mare preventivo online

SPIAGGIA SCIALARA O SPIAGGIA PIZZOMUNNO

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: La spiaggia della Scialara o del “Castello” o del “Pizzomunno” in onore del famoso monolito calcareo è la spiaggia che per la maggior parte dei turisti è sinonimo di Vieste. Lunghissima, quasi 4 Km., si caratterizza per la parte più vicina al paese attrezzata con tanti lidi, mentre man mano che ci si allontana verso sud diventa più selvaggia, si diradano gli stabilimenti e compare la zona retro dunale. Bellissima con i suoi 7 torrenti che la solcano e sullo sfondo la falesia bianca a picco sul mare sulla quale sorge Vieste. SERVIZI PRESENTI: numerosi lidi con affitto ombrelloni, sedie e sdraio, bar, ristoranti e servizi igienici. TIPO DI FONDALE: sabbioso e basso per una cinquantina di metri. ADATTA AI BAMBINI: SI COME SI RAGGIUNGE: raggiungibile anche a piedi dal centro di Vieste, dispone di tanti accessi al mare disseminati sul marciapiede Lungomare Enrico Mattei.

SPIAGGIA PORTO NUOVO

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: Raggiungibile facilmente da Vieste in macchina, la spiaggia di Porto nuovo è una delle spiagge sabbiose più estese in profondità, per una lunghezza di circa 2,5 Km.. Molto caratteristico il bellissimo isolotto di Porto nuovo che sorge a circa 500 m. dalla riva, raggiungibile con una rilassante gita con il pedalò o conoa dagli stabilimenti presenti. Vi è una gran parte di spiaggia libera su cui fare romantiche passeggiate. Belli e selvaggi i torrenti che la solcano e la vegetazione retrodunale ancora intatta. SERVIZI PRESENTI: stabilimenti balneari con servizi igienici, bar, ombrelloni, lettini e sdraio. TIPO DI FONDALE: Presenta fondale basso ed arenile sabbioso ADATTA AI BAMBINI: SI COME SI RAGGIUNGE: Gli accessi sono tanti e diffusi su tutta la lunghezza della spiaggia.

SPIAGGIA SAN FELICE

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: Incastonata tra l’“Architiello” (mirabile simbolo della costa viestana) e la scogliera sovrastata da una torre d’avvistamento del XVI secolo, si presenta con due spiagge, rispettivamente di 100 e 60 metri, divise da una scogliera di un centinaio di metri, di difficile accesso attraverso gli scogli. Viene considerata meritevole di una sosta sia per immortalare in lontananza il panorama della cittadina di Vieste incorniciata dai pini, sia per inoltrarsi nelle vicine grotte “Contrabbandieri” e “Campana Piccola”. La posizione all’interno di una profonda insenatura la proteggono da quasi tutti i venti e la presenza di strutture ricettive che dispongono di ombrelloni, sdraio, natanti, ristorante, bar e condotti di lancio la rendono ideale per nuclei famigliari con bambini.

SPIAGGIA CAMPI

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: Campi è la prima spiaggia a Sud a proporre l’alternativa della ghiaia e del fondale alto. Stupenda e selvaggia, Campi non ha stabilimenti a deturpare l’equilibrio naturalistico. Lunga 0,8 Km. , è strettissima una lingua di spiaggia che gode del bellissimo panorama offerto dall’isolotto ononimo che sorge di fronte. Un balsamo per gli occhi. SERVIZI PRESENTI: Non ci sono stabilimenti. TIPO DI FONDALE: Presenta fondale alto ed arenile ghiaioso. ADATTA AI BAMBINI: NO COME SI RAGGIUNGE: Accessibile attraverso la struttura Baia di Campi oppure scendendendo da una stradina scoscesa a circa 400 m verso Nord rispetto all’ingresso del Camping, si può arrivare direttamente sugli scogli e quindi sulla spiaggia.

SPIAGGIA PORTO GRECO

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA:. La spiaggetta di Porto Greco è selvaggia e , per cuori solitari ed inguaribili romantici. Meravigliosa la vegetazione a ridosso, quasi esotica. SERVIZI PRESENTI: Non sono presenti stabilimenti. TIPO DI FONDALE: Presenta fondale alto ed arenile ghiaioso. ADATTA AI BAMBINI: NO COME SI RAGGIUNGE: Accessibile con difficoltà dalla Strada Vieste-Mattinata lungo un percorso tortuoso da proseguire a piedi.

SPIAGGIA PORTO PIATTO

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: La spiaggia di Porto piatto è accessibile solo attraverso la rinomata struttura ricettiva di “Pugnochiuso”. La spiaggia è molto piccola, poco conosciuta ma molto bella. Offre uno straordinario spettacolo anche viste dal mare in barca, dove si apprezza tutta la potenza dei colori della retrostante natura. Tutta la spiaggia è in concessione al privato retrostante. SERVIZI PRESENTI: ombrelloni e sdraio TIPO DI FONDALE: Presenta fondale alto ed arenile ghiaioso. ADATTA AI BAMBINI: NO COME SI RAGGIUNGE: via mare o attraverso la struttura privata di “Pugnochiuso”.

SPIAGGIA PUGNOCHIUSO

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: L’esclusiva spiaggia di  Pugnochiuso è accessibile solo attraverso la rinomata struttura ricettiva di “Pugnochiuso”. La spiaggia è molto piccola (0,4 Km.), ma bellissima. Offre uno straordinario spettacolo anche vista dal mare in barca, dove si apprezza tutta la potenza dei colori della retrostante natura. Tutta la spiaggia è in concessione al privato retrostante. SERVIZI PRESENTI: ombrelloni e sdraio. TIPO DI FONDALE: fondale alto e arenile ghiaioso ADATTA AI BAMBINI: NO. COME SI RAGGIUNGE: dall’omonima struttura.

SPIAGGIA CALA DELLA PERGOLA

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: Piccolissima lingua di ciottoli accessibile tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste Mattinata. Data l’instabilità della falesia rocciosa che troneggia sulla spiaggia non è molto frequentata dai turisti che magari preferiscono più ammirarla “via mare”. Non sono presenti stabilimenti ed è totalmente libera. SERVIZI PRESENTI: Nessuno. TIPO DI FONDALE: fondale alto ed arenile ghiaioso. ADATTA AI BAMBINI: NO COME SI RAGGIUNGE: tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste-Mattinata, direzione Mattinata.

SPIAGGIA VIGNANOTICA

CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA: Bellissima spiaggia di ciottoli bianchissimi metà nel territorio di Vieste e metà in quello di Mattinata. Su tutta la sua lunghezza è interessata dalla classica falesia garganica di calcari bianchi a strapiombo. Per la maggior parte della stagione è pochissimo frequentata quindi rimane uno dei posti più adatti per solitari, lontana dal caos cittadino e dai rumori. Si respira forte l’aria di mare. Ad agosto si anima attorno ai due stabilimenti presenti nell’ambito ed è affollatissima. Bellissima da ammirare via mare. Sicuramente da visitare in quanto uno dei posti più belli di Vieste. Accessibile dalla strada Provinciale Vieste-Mattinata in macchina e poi l’ultimo tratto a piedi tra la fitta e odorosa vegetazione. Incontaminata. SERVIZI PRESENTI: sono presenti due stabilimenti balneari con servizio di bar, docce e noleggio ombrelloni e dei bagni chimici. TIPO DI FONDALE: alto e ed arenile ghiaioso. ADATTA AI BAMBINI: NO COME SI RAGGIUNGE: Strada Provinciale Vieste-Mattinata, direzione Mattinata (si tratta dell’ultima spiaggia di Vieste, il cui arenile è in parte del Comune di Vieste ed in parte del Comune di Mattinata.

ordinanza balneare regione puglia 2015
I LIDI BALNEARI POSSONO OSPITARE GLI ANIMALI SULLE SPIAGGE DI VIESTE.

Se si e' gia' titolari di concessione demaniale, lo dice l'ordinanza balneare, bisogna solo attenersi alle regole sotto indicate. le autorizzazioni per attrezzare delle aree specifiche per animali sono un'altra cosa che i lidi possono richiedere come di piu'. mentre il divieto resta per le aree libere,ovvero "non autorizzate, non attrezzate, non segnalate".

"Il titolare di ogni concessione demaniale potrà consentire l'accesso, nell'ambito del
proprio stabilimento balneare, di animali d'affezione di piccola taglia, in regola con le vaccinazioni igienico-sanitarie previste, sotto uno o più ombrelloni posti in zona retrostante ovvero in posizione tale da non arrecare disturbo o disagio agli altri utenti. Gli animali dovranno essere portati in braccio fino all'ombrellone assegnato e dovranno essere sempre mantenuti al guinzaglio sotto l'ombrellone. I rispettivi proprietari dovranno comunque assicurare l'aspetto igienico-sanitario, sia
a tutela dell'animale stesso, con ciò comprendendo la disponibilità in sito del minimo necessario per la sussistenza del medesimo, sia per quanto attiene alla pulizia dell'area occupata ivi compreso l'asporto di materiali inquinanti. Resta inteso che i padroni degli animali sono responsabili del comportamento dell'animale a tutti gli effetti di legge, come specificato dall'art. 2052 del Codice Civile. STRALCIO DELL'ORDINANZA BALNEARE 2013 REGIONE PUGLIA- ART 3.1S