Antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci, sughi e salse fanno parte della cucina viestana, garganica e pugliese, sono a base di aglio, aromi e olio d'oliva ed è apprezzata per i suoi sapori e per la sua ricchezza.
I prodotti del territorio sono da scoprire sui banchi del mercato o presso i produttori e i ristoranti. Vieste offre ai propri visitatori numerosi prodotti locali sia nel campo gastronomico che in quello dell'artigianato. Le specialità della cucina tradizionale sono piatti dal gusto delicato: semplici o per alcuni di elaborata preparazione che utilizzano quanto la terra offre, stagione dopo stagione, arricchendolo con i prodotti dell'agricoltura e della pesca.
Prodotti di terra e di mare
La gastronomia nel territorio garganico propone un interessante carrellata di prodotti tipici locali tra cui spiccano i formaggi ( la Mozzarella di Bufala e il Caciocavallo Podolico) prodotti da latte proveniente dalle razze più tipiche (la bovina Podolica, la capra garganica, per non parlare della pecora Gentile di Puglia), i salumi e le carni conservate come la Muscisca o Mischiska, di capra e di pecora , salata e aromatizzata. Gli agrumi con le varietà del limone Femminello del Gargano, il melangolo dolce, l’arancia Bionda e la Duretta del Gargano.
Nel Gargano come in tutta la Puglia, la coltura prevalente è quella dell’olivo. Le olive della varietà Ogliarola Garganica sono la componente di uno degli oli extravergine che danno vita alla Dop dell' olio Dauno. Per la vite il vitigno più pregiato è il Moscato.
Nei laghi costieri di Lesina e di Varano è tradizionale l’allevamento dell’anguilla. I primi piatti vedono protagonista la pasta fresca fatta a mano. Per finire un buon pasto con i dolci tipici bisogna mettere in tavola ostie piene, taralli, poperati, cartellate, mostaccioli e ad altri dolci tipici innaffiati da un buon bicchiere di moscato.
Agnello, uova, aromi e olio d'oliva