• Olio di Puglia

Prodotti tipici pugliesi, cerca l'ispirazione per le tue ricette!

Antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci, sughi e salse

La cucina viestana, garganica e pugliese a base di aglio, aromi e olio d'oliva è apprezzata per i suoi sapori e per la sua ricchezza. I prodotti del territorio sono da scoprire sui banchi del mercato o presso i produttori e i ristoratori. Vieste offre ai propri visitatori numerosi prodotti locali  sia nel campo gastronomico che in quello dell'artigianato. Le specialità della cucina tradizionale sono piatti dal gusto delicato: semplici o per alcuni di elaborata preparazione che utilizzano quanto la terra offre, stagione dopo stagione, arricchendolo con i prodotti dell'agricoltura e della pesca.

La gastronomia nel territorio garganico propone un interessante carrellata di prodotti tipici locali tra cui spiccano i formaggi ( la Mozzarella di Bufala e il Caciocavallo Podolico) prodotti da latte proveniente dalle razze più tipiche (la bovina Podolica, la capra garganica, per non parlare della pecora Gentile di Puglia), i salumi e le carni conservate come la Muscisca o Mischiska, di capra e di pecora , salata e aromatizzata. Gli agrumi con le varietà del limone Femminello del Gargano, il melangolo dolce, l’arancia Bionda e la Duretta del Gargano.
Nel Gargano come in tutta la Puglia, la coltura prevalente è quella dell’olivo. Le olive della varietà Ogliarola Garganica sono la componente  di uno degli oli extravergine che danno vita alla Dop dell’olio Dauno. Per la vite il vitigno più pregiato è il Moscato. Nei laghi costieri di Lesina e di Varano è tradizionale l’allevamento dell’anguilla. I primi piatti vedono protagonista la pasta fresca fatta a mano. Per finire un buon pasto con i dolci tipici bisogna mettere in tavola ostie piene, taralli, poperati, cartellate, mostaccioli e ad altri dolci tipici innaffiati da un buon bicchiere di moscato.