• windsurf

WINDSURF, SURF e KITESURF sports tra mare e spiaggia!

Vieste e il Gargano in generale sono il luogo migliore della Puglia per praticare il kitesurf, il surf e il windsurf: vieni ora e cogli l'occasione per vivere la tua vacanza di sport.

Per avvicinarsi al mare il mezzo più semplice è senza dubbio la navigazione a vela.  Ma, se c'è uno sport che può coinvolgere fino in fondo, sino a suscitare in chi lo pratica una dedizione talvolta quasi maniacale, questo è sicuramente il windsurf.

 Esso ci permette di provare l'emozione di volare sul mare, sentendoci in armonia con gli elementi, sentendoci un tutt'uno col vento e l'acqua. E' il nostro corpo, infatti, a  dare vita alla vela e alla tavola,  ed il vento si scarica direttamente sulle braccia e sulle gambe, combinando la sua forza  con quella del surfista che ha la sensazione di dominare non solo il mezzo, ma la natura stessa !!!!! Dal momento della prima planata in windsurf, scatta qualcosa dentro, che non si potrà più fare a meno di seguire il richiamo del vento....Ed il Gargano è il simbolo stesso di questo elemento.

 Vieste è senz'altro la zona con gli spot più buoni e attrezzati del Gargano. Durante tutto l'anno, questo punto del Gargano è assai battuto dal vento ( per informazioni sui venti a Vieste: Meteo Vieste ).

Inoltre, il fatto che Vieste offra durante l'estate molti divertimenti e ci siano tanti locali e vita notturna, fa sì che sia la meta preferita di tutti i giovani amanti di questo sport, che senza andare molto lontano trovano tutte le condizioni a loro più favorevoli!!

Da diversi anni, inoltre, durante il mese di settembre, si svolge a Vieste un Surf-Raduno , che richiama gli appassionati del windsurf e del  kitesurf da tutta Italia ed è già giunto con successo alla sua quinta edizione!!!!.

A Vieste, gli Spot migliori per gli appassionati di windsurf sono:

 - Un centro windsurf molto apprezzato è il Bastysurf Center sito al km.5 della litoranea Vieste Peschici.

 

 

- Spiaggia Lunga

- Crovatico

- Punta lunga

- Spiaggia S.Lorenzo

- Baia Molinella - Spiaggia della Scialara

- Portonuovo

- Vela Velo

 

A SPIAGGIA LUNGA, presso l'omonimo centro turistico, troviamo la scuola di Sergio Cantagalli e molte sono le manifestazioni che su questo spot si svolgono durante tutto l'anno essendo perfetto sia con  il Maestrale che con lo Scirocco.

Si possono praticare il freestyle con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest - Est, con chop da 0,5 a 1mt Wave con vento da Nord (tramontana)ed onde che arrivano sino a 4 m.. Scaduta la tramontana si può praticare anche il Surf da Onda.

Infine,l'estensione della spiaggia e i venti termici che di solito la battono, creano le condizioni ideali anche per la pratica del Kitesurf, nuova disciplina. 

Come raggiungere lo spot:

 Per chi arriva dall'autostrada, si prende la S.Strada del Gargano direzione Vieste Litoranea, quindi si accede alla spiaggia al bivio per il Camping Umbramare, troverete un ampio parcheggio libero asfaltato. Da Vieste, invece, sono 6 Km. Presso il Camping Village Spiaggia Lunga troverete anche alloggi e servizi:  minimarket, bar, ristorante,  pizzeria, piscina, teatro e discoteca.

 

A PUNTA LUNGA le condizioni sono molto simili, vi è solo un promontorio sulla sinistra che copre leggermente la spiaggia, perciò si potrà praticare freestyle con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest - Est e Wave con vento da Nord (tramontana).

Surf Onda

 

Come raggiungere lo spot:

Per chi arriva dall'autostrada, si prende la S.Strada del Gargano direzione Vieste Litoranea, quindi vi si accede tramite l'omonimo campeggio, qui troverete il Club Mistral.

 

A BAIA MOLINELLA vi è solo un promontorio sulla sinistra che copre leggermente la spiaggia.Qui Freestyle con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest - Est ,  con chop da 0,5 a 1mt, Wave con vento da Nord (tramontana),  onde che arrivano sino a 4-5mt.  Qui, dal 1999, si trova il centro nautico "Gargano Surf'n'Sail Center Baia Molinella". Poco distante, inoltre, nella baia di Santa Maria c'è la scuola windsurf-kitesurf di Cala Azzurra. Quest'ultima si trova nel villaggio Cala Azzurra. 

La posizione delle due spiagge/baie permette a principianti e avanzati di esercitarsi anche in presenza di vento forte.

 

Come raggiungere lo spot:

Per chi arriva dall'autostrada, si prende la S.Strada del Gargano direzione Vieste Litoranea , qiundi seguire le indicazioni per  Villaggio Molinella vi si accede o dal campeggio oppure dall'estremità  destra della spiaggia, dove trovate una stradina che vi porta alla piccola baia . Baia Molinella si trova a 3km a nord della città di Vieste.

 Le condizioni sono molto simili a spiaggia lunga.

A CROVATICO per accedere allo spot , bisogna entrare nel campeggio Crovatico. Si tratta di uno spot esposto ai venti  Nord - Ovest (termico) o Sud-Est (termico). E' adatto al freestyle. Durante il periodo estivo è sconsigliata l'uscita con venti da Nord poichè la baia è molto stretta e la corrente, fortissima può spingere sulle rocce.

Per accedere allo spot , bisogna entrare nel campeggio Crovatico ,  lo spot è esposto ai venti  Nord - Ovest (termico) o Sud-Est (termico).condizioni di freestyle , nel periodo estivo  ( Maggio - Agosto ), sconsigliata l'uscita con venti da Nord (On schore) in quanto la baia è molto stretta e la corrente, fortissima,  tira vero le rocce sulla destra.Infine, questo è sicuramente lo spot migliore per il surf da onda , infatti i venti da sud creano delle grandi onde che facilmente raggiungono i 2m. di altezza.

 

Come raggiungere lo spot:

Per chi arriva dall'autostrada, si prende la S.Strada del Gargano direzione Vieste Litoranea, quindi prima di arrivare a Vieste sulla sinistra vedrete una baia, con promontorio a destra,l'entrata risulta essere esclusiva del campeggio omonimo.

 

 Lo spot di BAIA DI PORTO NUOVO è situato a 4Km da Vieste direzione Mattinata, è riconoscibile dall'isolotto situato al centro della baia e da un ampio parcheggio.La Baia è  esposta ai soli venti da Sud. Quindi si potrà praticare Freestyle con venti da  Sud- Est.

Come raggiungere lo spot:

Per chi arriva dall'autostrada, si prende la S.Strada del Gargano direzione Vieste Litoranea, quindi prima di arrivare a Vieste sulla sinistra vedrete una baia, cui si accede con degli scalini.

L'ultimo, ma solo per elencazione, è lo spot del VELA VELO all'entrata di Vieste, assai valido anche per il surf da onda, poichè localizzato vicino a punta di San Lorenso con i suoi fondali misti tra roccia e sabbia. Si tratta di una lunga spiaggia esposta ad Est e alle correnti di Nord, Nord-Ovest e protetta dalle dighe del porto turistico a sud, uno spot sicuro e alla portata di tutti. Qui c'è il Vela Velo Beach Club. Potrete troverete alloggio presso l'hotel vela Velo o nella vicinissima Vieste.

Come raggiungere lo spot:

1 km a nord di Vieste