• Ulivi secolari a Piano Grande a Vieste

Olio di Puglia con vendita online

Nel cuore del Gargano, ricco di sole, mare e tradizioni, nasce uno dei migliori olio di oliva di Puglia.

Ulivi secolari

“Un giorno Giove, per placare la contesa per il dominio dell'Attica tra Atena, dea della saggezza, e Poseidone, dio del mare, stabilì che vincitore sarebbe stato chi dei due avesse offerto all'umanità il dono più utile. Atena presentò una piantina d'olivo: un albero immortale che dà all'uomo il succo straordinario delle sue bacche, da cui egli trae nutrimento, forza, salute, bellezza, medicamento per le ferite, luce e calore per la casa. Atena, allora, fu dichiarata vincitrice.”

Nell'Antico Testamento si narra che quando le acque del Diluvio Universale cominciarono a calare, Noè mandò in volo una colomba che rientrò portando nel becco un ramoscello d'olivo: Noè comprese allora che le acque si erano ritirate dalla terra. Il ramoscello d'olivo è diventato così il simbolo per eccellenza della rigenerazione e della pace tra ebrei, cristiani e musulmani.


Olio di Puglia e la Dieta Mediterranea

Olive di Puglia




Così, da sempre, l'ulivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini. L'olio d'oliva, infatti, era usato sia nei riti sacri che nella vita quotidiana e non solo per arricchire gli alimenti ma anche nei massaggi e nella cosmetica. I numerosi utensili per la raccolta e la spremitura delle olive, rinvenuti in vari scavi archeologici dell'area mediterranea dimostrano l'importanza storica prodotto, che anche all'alba del terzo millennio costituisce un componente fondamentale della nostra alimentazione, dalle grandi virtù e dagli aspetti benefici per la salute.  La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali dei paesi europei del bacino mediterraneo, in particolare Italia, per una  alimentazione equilibrata
L'olio di oliva è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea, sembra infatti abbassare i livelli di colesterolo nel sangue , cosi pure il consumo di vino rosso sembra sia un altro fattore protettivo insieme a pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali e pesce.

Dalla Terra di Puglia alla vostra tavola, i sottoli all'olio di Puglia

Dalla Terra di Puglia alla vostra tavola, i sottoli all'olio di Puglia pronti ad arricchire le vostre pietanze o per un appetitoso spuntino. Gusti che rimandano alla cultura popolare delle terre pugliesi che comprende i migliori ortaggi essiccati e le verdure più gustose, conservate in olio e condite con spezie e aromi per esaltarne la naturale bontà.  Un mix di vegetali essiccati e accuratamente selezionati, lavorati e conservati secondo tradizione, in olio extra vergine di oliva di oliva, per garantirne la massima qualità e genuinità.  Prodotti adatti a contorni e antipasti pronti, le cui ricette  portano in tavola ogni giorno sapore e tradizione. I sottoli all'olio di Puglia sono conserve artigianali che offrono un pratico utilizzo senza però rinunciare ai sapori tipici, da servire anche con i piatti freddi, con le carni, e gli antipasti

I sottoli olio di Puglia non deluderanno mai  il palato degli amanti della buona cucina

;L'olio d'oliva ha vari sapori, può essere fruttato o speziato, dolce o amaro, forte o delicato poiché il suo gusto è fortemente determinato dai diversi fattori naturali, che come per il vino, sono il sole, il clima, etc.. Tuttavia, l'olio d'oliva è classificato in tre principali categorie:

Olio extravergine prodotto da olive selezionate
  • l'olio extravergine d'oliva, che è l'olio migliore, non sottoposto a nessun processo di lavorazione né raffinazione.

  • l'olio vergine d'oliva o puro, leggermente più acido del primo e come l'extra vergine non è raffinato.

  • l'olio d'oliva fine o olio d'oliva, composto da olio di oliva raffinato al quale viene aggiunto olio di oliva vergine per migliorarne il gusto.

  • l'olio di sansa, molto acido è costituito dalla sansa cui viene aggiunto dell'olio extravergine di oliva.

L'olio extravergine di oliva, è l'unico ad essere costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, elementi antiossidanti , che rendono l'olio extravergine particolarmente importante per la nostra salute (abbassamento del colesterolo "cattivo", prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell'artereosclerosi)

Oggi  il marchio di origine controllata dell' olio d' oliva, per identificare i prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avviene in un'area geografica ben delimitata e con una perizia riconosciuta e provata.