Itinerario tra i paesi dei trulli in Valle d' Itria
Ulivi a Fasano
Un tour nella Valle dei Trulli, le cui tipiche costruzioni costellano le gaie campagne attorno alla strada che da Castellana si dirige ad Alberobello, un itinerario tra i comuni collinari della Murgia.
Area turistica:Valle d'Itria e Murgia dei trulli
Numero di comuni appartenenti a questa area: 14. Essi sono: Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano,
Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli.
Numero di comuni litoranei: 3. Essi sono: Carovigno, Fasano, Ostuni.
Una valle costellata dai tipici trulli, con i muri a secco che circoscrivono uliveti, vigneti e frutteti, così si fa vedere la Valle d’Itria Lo scenario è fatato e per goderlo occorre percorre i vecchi abitati come Locorotondo, controllato da arcaiche costruzioni con tetto spiovente le cummerse o Alberobello, con i migliaia di trulli.
La Valle d'Itria, terra dalle mille sfumature, dai colori e dai sapori unici , con località incantevoli tra mare, arte ed enogastronomia, punteggiata dai trulli che oggi rappresentano un turismo intelligente ed istruito.
Il borgo antico di Cisternino ricorda un paesello orientale con le case imbiancate di calce poi per dormire per chi non ama i soggiorni in hotel e vuole stare a contatto con gli abitanti conviene sostare in un albergo diffuso.
Luglio e agosto sono i mesi giusti per visitare Martina Franca e partecipare al Festival della Valle d’Itria , che presenta opere liriche.
Poi Fasano, a poca distanza da Egnazia , uno dei siti archeologici più importanti della Puglia , con una pianura ricoperta di ulivi che lambiscono il mare e di masserie trasformate in bellissimi resort con campi da golf e Spa. Il Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, si sviluppa su un territorio di 1100 ettari con diversi habitat:. Importante centro culturale della Valle d'Itria è Ostuni, la città bianca, che è un susseguirsi di palazzi, archi, torri, corti, vicoli, palazzi gentilizi e botteghe.
Il litorale di Carovigno è dotato di spiagge con sabbia
finissima, adeguatamente attrezzate e con molte calette raggiungibili via
mare.
Imperdibile per tutti gli amanti del mare
è la
Riserva naturale statale
Torre Guaceto è una
riserva
naturale statale situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi
chilometri dai centri di Carovigno e Ceglie Messapica, un
luogo in cui la natura, particolarmente florida, si fa apprezzare in tutta la
sua bellezza, tappa gastronomica da non perdere per i buongustai.
Due itinerari da non perdere tra la Valle d'Itria e la Murgia dei trulli:
1° itinerario: Savelletri ->Fasano -> Pezze di Greco -> Parco naturale regionale Dune costiere -> Ostuni -> Ceglie Messapiche -> Villa Castelli -> San Michele Salentino -> San Vito Dei Normanni -> Carovigno -> Riserva Torre Guaceto.
2° itinerario: Castellana Grotte -> Putignano -> Noci -> Alberobello
-> Locorotondo -> Cisternino.