• isole tremiti: immersioni

    sub, diving e snorkeling

    I fondali marini delle Tremiti rappresentano un paradiso per i sub. Per loro il Parco ha realizzato ben 23 sentieri subacquei per far osservare con grande attenzione il meraviglioso patrimonio faunistico e floristico dei fondali che non hanno nulla da invidiare a quelli dei mari caraibi
    Per coloro che non fanno immersioni il Parco Nazionale del Gargano sta lavorando per un progetto che consiste nell'installazione di alcune telecamere sottomarine collegate a monitor posizionati nei locali del Centro Visita del Parco e negli alberghi dell'arcipelago.   Nelle Isole Tremiti le immersioni sono tante e di tutti i tipi. Nessun sub potrà restare scontento per la notevole quantità di pesce.



    Qui trovi i percorsi e i punti d'immersione nell'Isola di San Domino, Cretaccio e scoglio della Vecchia, isola San Domino, isola Caprara con gli spettacolari archi sommersi tra gorgonie, scorfani, corvine e aragoste. >>>>

     Alcune immersioni possono essere immesse tra le più belle del Mediterraneo: la secca di Punta Secca, Scoglio del Corvo, Punta di Cala dei Turchi, Secca della Vedova a Caprara; la stupenda Secca del Ferraio a San Nicola; Punta secca e Rondinelle a San Domino.

    Lungo l'intera parete dell' isola di Caprara esposta a nord è difficile effettuare un immersione che non faccia uscire dall'acqua meravigliato e contento.
    A San Domino, negli ambienti di grotta e lungo il litorale compreso tra O e 2 m di profondità, sono state osservate notevoli specie di spugne diverse. 

    Vedi il video dei fondali delle Isole Tremiti

    Diving centers Isole tremiti, centri immersione Isole tremiti, elenco diving center Isole Tremiti

    D.C. MARLIN TREMITI diving-centers isole tremiti - Tel. 0336829746 - 0881616197
    TREMITI DIVING CENTER diving-centers isole tremiti - Tel. 0773661236 - 0337648917

    Marlin Club  - M A R L I N T R E M I T I -  - PROFESSIONAL SCUBA ACTIVITIES infoline (+39) 336.82.97.46 - (+39) 0882.46.37.65  c/o Hotel Eden Tel. (+39) 0882.46.32.11

     Le ISOLE TREMITI, unica realtà rocciosa per miglia e miglia di mare Adriatico, costituiscono un irresistibile richiamo per il pesce, sia stanziale che pelagico, indimenticabile è lo spettacolo che danno i tonni, i palamiti e le ricciole nei mesi di ottobre e novembre.
    I fondali si presentano vari sia come conformazione che come profondità, infatti le immersioni sono sempre ricche di piacevoli sorprese , si incontrano  enormi branchi di pesci, meravigliose grotte subacquee con le volte tappezzate di Parazoanthus, dove  fanno capolino, dagli anfratti,  grosse aragoste,  rami di Gorgonie e di Corallo nero.
    Le isole Tremiti sia sotto che sopra la superficie del mare pone quest' arcipelago tra i più belli dell'Italia. Il turista rimane stordite dal profumo dei pini d'Aleppo dal colore del mare e dalla bellezza dell'Abbazia e dei Torrioni dell'Isola di San Nicola. Sono ben visibili i segni del neolitico le tombe greche, la Chiesa d Santa Maria a Mare con lo stupendo pavimento a mosaico, porticati e le imponenti mura.
    Le immersioni nelle Isole Tremiti   - I  luoghi delle immersioni: Gli Archi, Le Ancore, Secca di Punta Secca, Punta secca, Il grottone, Grosso di Caprara, Cala del Caffè, Scoglio del Corvo, Cala Sorrentino, Punta di Cala dei Turchi , I picchi di Elena, Secca della Vedova, Scoglio della Cernia
    1- Secca di Punta Secca da non perdere - Caprara  - un esplosione di vita; qui non manca nulla della fauna e flora mediterranea,  pesce stanziale e pelagico. Scendendo lungo la dorsale della secca, già a 35 m, le pareti si ricoprono di fitti rami di Gorgonia; poi a circa 42 m di profondità si aprono due archi naturali. Le pareti, la volta ed fondo sono completamente ricoperti di Gorgonie e Corallo Nero. Ovunque Aragoste, Cernie, Ricciole,  DenticiSaraghi  e gli onnipresenti Palamiti.

    2. Scoglio del Corvo - Caprara - suggestiva immersione; alcuni punti  sono una  esplosione di colori. Per la  presenza dì corrente e un punto dove si  concentra la fauna; la caratteristica eccezionale di questa immersione e alla base della parete dove crescono con densità inusuali glì Alcionari, che arrivano a tappezzare completamente i massi del fondo.

    3. Punta Secca - Caprara - partendo dallo sperone roccioso della punta e spostandosi verso nord si incontra uno sbalzo di roccia (visibile anche dalla superficie) che ci fa scendere di colpo a 20m. Per la presenza di corrente qui si possono ammirare tantissime forme di vita stanziale e molto pesce di passo.