Ecco da dove si parte per raggiungere le Isole Tremiti, questi sono i porti di imbarco più importanti:
VIESTE TREMITI - RODI GARGANICO ISOLE TREMITI - PESCHICI TREMITI - TERMOLI TREMITI - IN ELICOTTERO DA FOGGIA
- BARI TREMITI
Veicoli e macchine non sono ammessi all’imbarco viste le ridotte dimensioni dell’arcipelago
Nei periodi di mare molto mosso o di vento intenso, il servizio di trasporto potrebbe essere sospeso temporaneamente: in questo caso, è previsto un rimborso totale del biglietto, o l’emissione di un nuovo titolo di viaggio.
Le isole Tremiti si possono raggiungere, in traghetto o in aliscafo.
In quanto tempo e come si raggiungono le Isole Tremiti?
Le Isole Tremiti si raggiungono solo in orari diurni con gli aliscafi o i traghetti.
La tratta di viaggio è attiva esclusivamente nel periodo turistico estivo (da giugno a settembre) ed il tempo varia da circa 50 minuti, fino a un massimo di 2 ore, a seconda del percorso e del mezzo impiegato.
Ci sono diverse tipologie di biglietti e tariffe dedicate che dipendono dal numero di persone e dalle offerte attive.
Le compagnie che operano su questa tratta sono:
Il Gruppo Armatori Garganici, conosciuti anche con il nome di Navigazione Libera Adriatica; NLG o Navigazione Libera Del Golfo che offre nei propri aliscafi un piccolo punto di ristoro e infine la Tirrenia.
I biglietti sono acquistabili online o dal Porto di Vieste o presso i porti di San Nicola e San Domino.
Le isole Tremiti si possono raggiungere in aliscafo.
C’è una sola compagnia che effettua questo servizio la NLG, la tratta è operativa solo d'estate da metà di Aprile alla metà di Ottobre.
Il collegamento si effettua tramite un singolo aliscafo veloce. Il prezzo varia tra i 16 e i 25 euro e dipende dalla stagionalità e dalla disponibilità.
Le corse: Andata: Rodi Garganico – Isole Tremiti: partenza alle ore 09:15, arrivo alle ore 10:05
Ritorno: Isole Tremiti – Rodi Garganico: partenza alle ore 17:30, arrivo alle ore 18:20
A bordo dell’aliscafo è previsto un servizio di bar.
Le isole Tremiti si possono raggiungere con il traghetto. C’è una sola compagnia che effettua questo servizio la Compagnia Navigazione Libera Adriatica, con approdo presso San Nicola, la tratta è operativa solo d'estate da inizio giugno a fine agosto.
La partenza da Peschici è prevista alle 08.50 di mattina, mentre il ritorno da San Nicola alle 16.35. La tratta ha una durata di un’ora e dieci minuti.
I biglietti sono acquistabili online o dal Porto di Peschici o presso i porti di San Nicola.
Online è possibile inoltre accedere a preventivi e offerte per comitive di almeno 10 personecon tariffe dedicate.
Le biciclette possono essere caricate a bordo con un pagamento extra di 2,50 €, da corrispondere al momento del check-in.
A bordo del traghetto è previsto un servizio di ristoro.
Le isole Tremiti si possono raggiungere con il traghetto. Le compagnie di navigazione che operano sono: la NLG e il Gruppo Armatori Garganici.
La traversata ha una durata di circa 1 ora (50 minuti per i traghetti NLG, 1 ora e 5 minuti per quelli del Gruppo Armatori Garganici).
A bordo dei traghetti sono previsti servizi di bar e ristorazione.
Durante l'estate il numero di traghetti giornalieri varia a seconda del periodo dell’anno: sono presenti 4 tratte nei periodi di massima affluenza.
Questi gli orari delle corse per le due compagnie
Durante il periodo di bassa stagione (ovvero da metà Aprile a metà Giugno, e da metà Settembre a metà Ottobre, ponti esclusi) gli orari sono i seguenti:
NLG
Da Termoli alle Tremiti – Partenza ore 08:40, arrivo ore 09:30
Dalle Tremiti a Termoli – Partenza ore 17:30, arrivo ore 18:20
Non sono disponibili navi del Gruppo Armatori Garganico
Durante il periodo di alta stagione (che parte da metà Giugno fino a metà Settembre e comprende anche i ponti) gli orari sono invece:
NLG
Da Termoli alle Tremiti – Partenze alle ore 08:40, 11:00, 17:30
Dalle Tremiti a Termoli – Partenza ore 10:00, 16:05, 18:45
Gruppo Armatori Garganico
Da Termoli alle Tremiti – Partenze alle ore 08:50
Dalle Tremiti a Termoli – Partenza ore 16:45
N.B.: Durante il periodo invernale (da metà Ottobre a metà Aprile) non ci sono corse disponibili.
Le tratte pomeridiane sono più economiche rispetto a quelle mattutine. Si parte da un minimo di 17 euro per la nave del Gruppo Armatori Garganico, cifra che sale a 22 per le navi NLG, per arrivare a 30 euro a tratta nei periodi di alta stagione.
Moderni elicotteri della compagnia ALIDAUNIA collegano Foggia (Aeroporto Civile "Gino Lisa") con le Isole Tremiti (Eliporto di S. Domino) in circa 20' di volo.
E' necessario prenotare. Per conoscere gli orari di partenza dei voli da FOGGIA VIESTE PESCHICI:
www.alidaunia.it/Orari.aspx
Per informazioni e prenotazioni:
Scegli un modo comodo e facile di viaggiare da Bari alle Isole Tremiti usando le ferrovie dello stato. Il treno parte da Bari Centrale e arriva a Foggia poi l' elicottero per le Tremiti oppure con arrivo a Termoli poi la nave per le Tremiti.
Partenza da i porti di : Vieste, Rodi Garganico, Peschici, Termoli, Vasto
Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Vieste, Rodi Garganico, Peschici, Termoli, Vasto alle Isole Tremiti.
Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano sulla tratta.
A bordo è consentito portare piccoli animali domestici con guinzaglio e museruola e in trasportini. È possibile imbarcare sia le bici che i bagagli col pagamento di una piccola tariffa al check-in solo per alcune tratte. MAPPA DEI PUNTI D'IMBARCO DAL GARGANO E DAL MOLISE PER LE ISOLE TREMITI : DA VASTO, TERMOLI, RODI GARGANICO, PESCHICI, VIESTE E MANFREDONIA.