Percorso Natura nella Foresta Umbra

 

…L’ estate può essere il giusto momento per ritrovare

 il contatto con la natura e provare nuove   emozioni esplorando luoghi ancora incontaminati.   Uno di questi luoghi è senza dubbio  il “Parco Nazionale del Gargano”   cuore verde della Puglia.
 Un’escursione a piedi nella “Foresta Umbra”   ad esempio nel mese di maggio è davvero qualcosa   di unico: la melodia degli uccelli  (picchio rosso, sparviero,  gufo reale, il frosone, la bigia grossa),   il germogliare dei rami nuovi, dopo il freddo inverno,  faranno da cornice ad una passeggiata rilassante    durante la quale potrete  persino
 avvistare dei caprioli.   Non è difficile incontrare anche tassi,  gatti selvatici,  faine e  volpi.


   (Per avere una guida e non lasciarvi sfuggire

   nulla “Explora Gargano” tel. 0884/702237)

 

Il Parco Nazionale del Gargano è anche il   parco d’ Europa con la più alta  concentrazione di orchidee spontanee che richiamano i botanici da ogni luogo  e non sarà difficile osservarne alcuni  bellissimi esemplari.

Dopo tanti Km, lo stomaco si farà sentire.

Per un pasto tipico, ma self-service, proprio in Foresta Umbra, vicino al parcheggio del laghetto, potete fermarvi al "Ristoro"  che apre dal giorno di Pasqua fino alla fine di settembre circa, oppure presso la trattoria "Foresta Umbra" che apre da metà luglio e chiude verso la fine di agosto, è comunque sempre aperto nei week-end da Pasqua alla metà di settembre.


Oppure continuando a percorrere la strada, che, dalla Foresta Umbra porta verso Monte Sant'Angelo (a 7 Km dal bivio) troverete l'azienda turistica "Nonno Peppe" dove vale la pena degustare i prodotti locali.

 

Per assaporare sino in fondo il paesaggio garganico non può mancare poi, una bella escursione a cavallo.

L'Agriturismo  "Agricostella" organizza passeggiate a cavallo con istruttori E.N.G.E.A. (da 1 a 3 ore)

sia nei boschi che sulla spiaggia.

Presso Agricostella potete anche soggiornare in uno dei tanti appartamentini immersi nel verde, ma dotati di tutti i confort.

Tutta l’ atmosfera di un tipico Agriturismo con maneggio, fattoria e parco   tutt'intorno si riscopre nelle camere e negli appartamenti di   "Monte Sacro” (Contrada Stinco-Mattinata, per info. tel. 0884/558941).  Qui  una “casetta” bilocale 4 posti letto nel mese di Giugno  per una settimana costa circa Euro 400.00, mentre   il prezzo di una camera doppia con prima colazione     nello stesso periodo è di  circa Euro 35.00.

 

Nel ristorante dell’ azienda familiare vengono preparate  tutte le specialità della gastronomia locale e tra queste
meritano una menzione particolare i loro dolci.

Inoltre si possono seguire le fasi di  lavorazione dei formaggi tipici, per chi invece, volesse acquistare prodotti garganici   c'è  il negozio “Monte Sacro” in Corso Matino n° 139   della stessa azienda.
 A  Vieste,  invece potete recarvi nella "Bottega dei Sapori"  (lungomare E.Mattei n°16) dove troverete un'ampia scelta di prodotti tipici.

Tuttavia per un’ esplorazione più approfondita del territorio, occorre osare e spingersi per sentieri meno conosciuti, tra mulattiere abbandonate che conducono a piscine per la raccolta d’ acqua piovana e vecchissimi casolari in pietra.

L’ ideale è salire a bordo di una jeep, con esperti del territorio (tel. 0884/702237 "Explora Gargano" durata: una giornata Euro 50.00 per gli adulti).

L’ escursione prevede anche una piacevole sosta pranzo alla masseria “Sgarazza”, dove potrete compiere un vero tuffo nel passato degustando i sapori semplici e genuini di una volta.

Tutt'attorno la fattoria della masseria vi permetterà di entra in contatto con la natura attraverso bestiame di vario genere.

I video presentati in questa pagina:  Foresta Umbra, Masseria Sgarazza e Explora Gargano