Non c'è zona in Italia con una varietà ambientale, paesaggistica e culturale come la provincia di Foggia.
Dall' Arcipelago delle Isole Tremiti alle lagune di Lesina e Varano, dal Parco nazionale del Gargano alle paludi di Frattarolo, dall'incredibile Tavoliere, all'antica civiltà dei Monti della Daunia , è tutto un susseguirsi di scenari e di paesaggi diversi, ma sempre ricchi di suggestione e d'incanto.
Una terra ricca, la provincia di Foggia viene chiamata anche Daunia o Capitanata. Una terra in grado di offrire al turista ed al visitatore occasionale, un'offerta turistica ampia ( per orientarti vedi la cartina fisica della Puglia nella mappa della Puglia ).
Ai turisti estivi che scelgono il mare del Gargano, si sono aggiunti negli ultimi anni i devoti che scelgono di ripercorrere l'itinerario della Via sacra dei Longobardi e gli amanti della natura che percorrono le località del Subappennino Dauno e del Parco nazionale del Gargano.
Per quanto riguarda l'archeologia ci sono alcune aree nelle vicinanze di Foggia, Lucera, Ascoli Satriano , che rappresentano un'autentica miniera di ritrovamenti del periodo neolitico. La grotta paleolitica di Paglicci è una testimonianza di quanto antica sia la presenza dell'uomo in questa terra.
La Capitanata offre itinerari irripetibili, sempre ricchi di sorprese e di cose nuove da scoprire e di eventi estivi tutti da gustare. Itinerari Turistici e culturali nella Provincia di Foggia (Itinéraires Touristiques et Culturels dans la Province de Foggia Reise durch die Provinz Foggia - Tourist and Cultural Itineraries in the Province of Foggia) e in alcuni posti caratteristici come Pizzomunno e Pugnochiuso.
COME RAGGIUNGERE LA PROVINCIA DI FOGGIA
Autostrade dal Nord: A14 (Bologna-Bari) prima uscita, casefìo di Poggio Imperiale.
Autostrade dal Centro e dal Sud : A 16 (Napoli-Bari) uscita al casello Candela-Foggia.
oppure A 14 (Bari-Bologna) uscita per Foggia.
In aereo: da Palese (Bari), trasferimento con mezzi pubblici o di linea.
In treno: collegamento con le principali città italiane