Gli alimenti della Dieta Mediterrane
ipertensione, infarto del miocardio ed ictus.
La dieta a base di pane, pasta (meglio ancora se integrali), verdure, pesce, olio di oliva e frutta, fornisce proteine, lipidi e zuccheri ad alto valore nutritivo, a basso contenuto di colesterolo, è ricca di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili.
Frutta, verdura e cibi integrali proprio perché estremamente ricchi di antiossidanti svolgono un’azione protettiva contro malattie cardiovascolari ed alcune forme di cancro.
L'Olio Extra Vergine di oliva non solo è uno dei principali ingredienti della Dieta Mediterranea ma anche uno dei prodotti più ricchi di antiossidanti naturali: agisce sull'azione nociva dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento delle nostre cellule. L'olio extra vergine di oliva è ricchissimo di acidi grassi monoinsaturi come l'acido oleico, che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie quali: arteriosclerosi, colesterolo e patologie cardiopatiche. Stimola la produzione della bile, e favorisce la digestione umentando le difese immunitarie. La quantità ottimale di grassi insaturi di cui il nostro organismo necessita corrisponde a 2 cucchiai al giorno. L’olio di oliva, meglio se extravergine, va usato sia per condire i cibi, aggiungendolo, preferibilmente, a crudo, sia per la preparazione di ogni tipo di pietanza, compresi i dolci da forno, in parziale o totale sostituzione del burro.
I pomodori per esempio oltre ad essere ingredienti tipici della dieta mediterranea sono ricchi di antiossidanti ed in particolare di licopene, una sostanza in grado di proteggere dal cancro alla prostata. Il processo di riscaldamento durante la preparazione della conserva di pomodoro ne incrementa la disponibilità rendendo la pasta preparata con questo alimento un ottimo alleato della nostra salute. In un recente studio tra gli anziani in buona salute il consumo quasi giornaliero di prodotti a base di pomodoro, componente essenziale della Dieta Mediterranea e concentrato di pomodoro con una frequenza compresa tra 1 e 3 volte la settimana ha dimostrato che gli importanti nutrienti contenuti nel concentrato di pomodoro sia con il licopene che è essenziale per combattere i radicali liberi e il contenuto di minerali . Il concentrato di pomodoro, infatti, contiene il licopene in quantità sino a 10 volte superiore rispetto al pomodoro fresco. Il licopene è un potente antiossidante che svolge la funzione di difesa naturale contro l’invecchiamento e se assunto regolarmente con l’alimentazione protegge le cellule contrastando l’attività ossidativa dei radicali liberi.
Anche la fibra alimentare è una componente molto importante della dieta. Regola le funzioni intestinali, modula l’assorbimento dei nutrienti e i processi metabolici. Ha inoltre un’azione disintossicante e anticancerogena, grazie anche all'elevato apporto vitaminico degli alimenti in cui è contenuta.
Il pesce è uno degli alimenti più completi in quanto ricco di proteine, grassi buoni e sali minerali come fosforo, calcio, iodio e ferro. Grazie ai suoi principi nutritivi é uno dei piatti fondamentali della dieta mediterranea.
La dieta mediterranea è ideale per combattere: arteriosclerosi, cardiopatie, ipertensione, diabete, tumori (specie a carico dell’apparato digerente e disturbi della motilità intestinale come il colon irritabile.
I piatti tipici della dieta mediterranea rappresentano un’eccellenza gastronomica e nutrizionale di prim’ordine. La breve cottura esalta i profumi ed i sapori di tutti gli ingredienti, ognuno dei quali esprime decise proprietà nutritive e protettive.