Le spiagge più belle della Puglia: il Salento
Le spiagge più belle del Salento in un territorio con tante località marittime di prestigio, tanto amate dai turisti italiani. Stupende spiagge bianche e soleggiate con servizi di qualità e tariffe economiche per trascorrere fantastiche vacanze su una costa mai monotona ma ricca di piccole insenature, lunghe spiagge e costa bassa e rocciosa con le spiagge di ciottoli arrotondati e di facile accesso.
Le spiagge del Salento sono state insignite di numerose Bandiere Blu negli ultimi anni, a dimostrazione della bellezza della costa e la cura dei salentini per preservarle.
- Le spiagge più belle della Puglia
- Le spiagge più belle del Gargano
- Le spiagge più belle della Puglia/1: il Salento
- Le spiagge più belle della Puglia/2: il Tarantino
- Le spiagge più belle della Puglia/3: terra di Bari e della riviera dei Trulli
LE SPIAGGE DA NON PERDERE NEL SALENTO
Spiaggia Punta Prosciutto a 10 km da Porto Cesareo
Sulla costa ionica, ci imbattiamo in Porto Cesareo con le dune di Punta Prosciutto, ricoperte di vegetazione mediterranea e da chilometri di spiagge, per lo più gratuite, dove incontriamo le torri costiere di Torre Lapillo e Torre Castiglione confinante con la bellissima spiaggia di Torre Lapillo con la sua sabbia bianca.
Poi arriviamo alla spiaggia di Pescoluse, caratterizzata da sabbia bianca finissima, acque basse e piccoli scogli che emergono dal mare, dune ricoperte di acacie e gigli bianchi e Porto Selvaggio marina di Nardò, un parco con boschi e insenature rocciose e baie incontaminate.
Prima di di Leuca, con le sue scogliere e grotte, troviamo la bella Gallipoli, e la spiaggia di Baia Verde, con alcuni dei più famosi stabilimenti balneari in tutta l'area del Salento in termini di vita notturna e di ore passate in allegria.
Le spiagge del Salento sul versante ionico basso e sabbioso
Punta Prosciutto
una delle spiaggie più belle del Salento! Il mare è veramente meraviglioso, dai colori caraibici di un blu cobalto, sabbia bianca e mare trasparente.Torre Lapillo
Porto Cesareo
Santa Maria al Bagno a Nardò
Spiaggia di San Giovanni
Baia Verde a Gallipoli
Punta Pizzo
Spiaggia di Torre Mozza
Lido Marini
Spiaggia di Torre Pali
Spiaggia di Pescoluse
Cartina delle spiagge più belle del Salento
Verso nord dalla costa adriatica, possiamo fare un tuffo nelle acque cristalline di Acquaviva Marittima ( sorgente sotterranea) e scoprire la magia della spiaggia di Porto Badisco e raggiungere la Baia dei Turchi a Otranto, una striscia di sabbia bianca e finissima circondata da macchia mediterranea, fino alla Torre dell'Orso, la spiaggia delle Due Sorelle, i due scogli al largo della costa immortalati in molte cartoline, insieme con la torre costiera che dà il nome alla spiaggia.
La zona è nota anche per la presenza di alcuni prestigiosi club. Qualunque sia la spiaggia dove trascorrere le vacanze, il Salento offre ai visitatori la possibilità di soggiornare in antiche case coloniche masserie o nei trulli, a pochi chilometri dalla costa, ma immersi in paesaggi unici, tra i campi di grano, uliveti e vigneti. Non resta che scegliere, magari approfittando delle offerte speciali e i last minute.