Se state programmando una vacanza al mare, ecco alcune delle spiagge più belle di Peschici e zone limitrofe. Peschici è una cittadina balneare su alte scogliere a picco sul mare ed è una delle baie più famose del Gargano con spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle di Vieste.
E’ una delle mete turistiche più famose della Puglia e il suo litorale è un vero e proprio tesoro della città, alternando insenature, grotte, le spiagge più famose e piccole cale circondate dal verde dei pini mediterranei. Guardando dall’area urbana verso la costa in direzione di Vieste, si possono notare i caratteristici trabucchi (strutture in legno sospese sul mare, un tempo dedicate alla pesca) e le torri di avvistamento che proteggevano la costa dalle invasioni saraceno-turche.
Il mare è parte integrante della storia della città di Peschici, come testimonia la Cattedrale di Nostra Signora di Loreto. Secondo la tradizione, fu costruita dai pescatori scampati a un naufragio come segno di gratitudine e devozione. Le case bianche con i tetti a cupola, retaggio della cultura saracena e la spiaggia “La Marina” ai suoi piedi sono tra i panorami più noti di Peschici.
Le migliori spiagge di Peschici da vedere durante la vacanza.
Le spiagge di Peschici sono famose per le loro acque cristalline e le sabbie dorate. Ecco l’ elenco delle più belle spiagge di Peschici:
- JALILLO O MAPPAMONDO Nome dialettale che significa piccola spiaggia da alcuni chiamata anche Mappamondo.
- MARINA DI PESCHICI Nota in dialetto come “a marejn”, è limitata dal porto turistico ancora da completare.
- LA CALA Un tempo una delle tante spiagge dove gli abitanti del luogo erano soliti fare il bagno.
- PROCINISCO Quasi tutta la baia è stata ceduta ai proprietari di alberghi e ville, che hanno anche spiagge libere.
- SAN NICOLA È costituita da sabbia fine e acque digradanti.
- ZAIANA Negli anni ’70 e ’80 la spiaggia era conosciuta come “spiaggia dei giovani” ed era frequentata da naturisti.
- MANACCORA Quasi tutta la spiaggia è ceduta alle strutture turistiche che costeggiano il litorale, però alcuni tratti sono gratuiti.
- CALA LUNGA Si trova a pochi chilometri da Peschici, lungo la strada costiera che porta a Vieste.
- BAIA DEL TURCO Su questa meravigliosa cala c’è una grotta che può essere utilizzata come riparo per sfuggire alla calura estiva.
- GUSMAY Compresa tra due punte rocciose con il trabucco e la Torre della Punta.
- SPIAGGIA DELLA CROCE o SANTA CROCE Una baia piccola con sabbia e mare che digrada dolcemente, raggiungibile per mezzo di una stradina.
- BESCILE o MANACORA Angolo di sabbia fine e dorata racchiuso tra due punte rocciose, con mare digradante.
- SFINALE O SPINALE Ancora oggi conserva tutto il fascino “selvaggio”, segna il confine tra Peschici e Vieste, decisamente incontaminata e facilmente raggiungibile
Spiaggia JALILLO O MAPPAMONDO
L’ultimo tratto di spiaggia del Golfo di Peschici, situata oltre i grandi scogli che la nascondono. Di sabbia fine mista a ghiaia, il mare degrada ed è facilmente accessibile tramite una passerella che conduce alla vicina spiaggia di Marina di Peschici. Protetta dai venti meridionali e piacevolmente fresca all’ombra nel tardo pomeriggio, è la scelta di chi tiene alla propria privacy. Esposizione Nord .
Spiaggia di JALILLO O MAPPAMONDO
MARINA DI PESCHICI una delle spiagge più frequentate
Delimitata a destra dal costone roccioso su cui sorge l’abitato di Peschici e a sinistra dalla punta del Monte Pucci. Il fondale degrada dolcemente ed è costituito da sabbia fine e trasparente, che lo rende adatto alle famiglie con bambini, in quanto vi sono buone zone balneari e diverse spiagge libere; è circondato dalla strada S.S. n. 89, che offre un buon accesso, strutture ricettive e ricreative. L’esposizione ai venti settentrionali la rende una località ideale per i surfisti. Esposizione Nord Nord Ovest.
Spiaggia MARINA DI PESCHICI – Durante i mesi estivi, è anche un luogo ideale per osservare l’alba e il tramonto all’orizzonte del Mare Adriatico.
Spiaggia LA CALA
Il passare del tempo e il fatto che non sia più frequentata ha cancellato definitivamente l’esistenza del sentiero che permetteva di raggiungere questa piccola e pittoresca insenatura di ciottoli, che ora è raggiungibile solo via acqua e che ora può essere goduta come una vista panoramica. Le strette fessure rocciose impediscono ai visitatori di vedere l’alba o il tramonto. Esposizione Nord Nord Ovest.
Spiaggia LA CALA
Cosa vedere e quali spiagge frequentare a Peschici con la famiglia
Vario è il panorama costiero di Peschici con lunghe spiagge con mare poco profondo, piccole cale con sabbia sottile e degradante si alternano a tratti di scogliere.
Spiaggia PROCINISCO
La baia, con le sue spiagge di sabbia dorata e il mare digradante, è circondata da due imponenti coste rocciose, dove sul lato destro si scorge un bellissimo trabucco. È di difficile accesso per il turista occasionale, ma si può raggiungere da Tuppo delle Pile una località che attraverso un sentiero arriva fino alla spiaggia. Esposizione Nord.
La Spiaggia Procinisco è riparata dai venti meridionali e gode di una fresca ombra nel tardo pomeriggio.
Spiaggia di SAN NICOLA
Diverse strutture turistiche che si affacciano sulla baia sono quasi interamente concessionarie, ma esiste una striscia di spiaggia libera che può essere raggiunta da una strada che la costeggia. È esposta a nord e i bagnanti possono godere dell’ombra pomeridiana ammirando il bellissimo trabucco.
La Spiaggia di San Nicola
Spiaggia DI ZAIANA
Oggi è un importante punto d’incontro perchè è circondata da imponenti montagne rocciose, offre privacy e immersioni spettacolari grazie alle scogliere rocciose e ai trampolini naturali. Le dune sono composte da sabbia fine e degradano lentamente verso il mare. Una spiaggia protetta dai venti meridionali ed è ombreggiata nel pomeriggio.
Spiaggia Di Zaiana è una delle migliori spiagge di Peschici, molto frequentata in estate.
Spiaggia DI MANACCORA
Questo luogo, dove antiche civiltà si sono sovrapposte fin dalla preistoria, è oggi pienamente accessibile. Circondata tra due imponenti montagne rocciose, la baia, dove il mare è costituita da sabbia fine digradante ed è accessibile tramite una strada asfaltata al famoso Grottone di Manaccora, che risale al XVII secolo a.C. ed è un importante ipogeo costruito all’interno di una cavità e utilizzato da diverse generazioni. Sul promontorio, recenti scavi hanno rivelato la presenza di almeno 66 capanne circondate da canali scavati nella roccia.
La Spiaggia Di Manaccora è una delle baie più belle e frequentate di Peschici, esposta al vento del nord, i turisti possono ammirare i tradizionali trabuchi sulle cime delle scogliere.
CALA LUNGA
Facilmente raggiungibile grazie a una strada che termina in prossimità di un costone roccioso e a un comodo sentiero che scende fino alla baia. Con la sua sabbia finissima e il mare digradante, i due suggestivi picchi rocciosi, i trabucchi che la incorniciano e le immancabili torri di avvistamento, è da sempre una delle spiagge migliori di Peschici, esclusiva e tranquilla da cui è possibile osservare interessanti formazioni rocciose che terminano in archi.
La Spiaggia di Cala Lunga è confinante con un promontorio che si protende nel mare.
CALA DEL TURCO
Questa piccola e splendida insenatura è chiamata così per ricordare i tempi tristi in cui i pirati turchi si aggiravano sulle sue coste. Oggi questa baia è un luogo dove ci si può crogiolare al sole e fare il bagno nelle acque limpide. La spiaggia è completamente libera. Si va fino alla punta di Cala Lunga e da lì si segue il sentiero che scende fino alla spiaggia di sabbia. Per sfuggire al caldo estivo di questa splendida cala, c’è una grotta che può essere usata come riparo se necessario. Rivolta a nord-est, è ombreggiata nel pomeriggio.
La spiaggia Cala del Turco a Peschici è situata tra Cala Lunga e la baia di Gusmai
Spiaggia di Sfinale o Spinale
Situata al confine tra Peschici e Vieste, è una delle poche baie che conserva ancora il suo fascino “selvaggio”. È anche un vero e proprio angolo di paradiso, con una ricca vegetazione come il lentisco, il cisto, il rosmarino, i fiori di zafferano che crescono a ridosso del mare, oltre a numerosi uccelli come i piovanelli. È interessata dalle correnti di marea che soffiano da sud.
Spiaggia di Sfinale racchiusa tra due bellissime punte rocciose, con quella di sinistra che conserva i resti di una Torre di avvistamento.
Manacora una delle spiagge più belle di Peschici
Conosciuta come Baia di Manacore, è la più bella delle baie di Peschici, circondata da due scogli e con acque digradanti. Un tratto di spiaggia di sabbia fine e dorata è facilmente accessibile in auto, grazie a una strada ben tenuta che conduce alla spiaggia. Non esiste una parte di spiaggia libera, in quanto è interamente occupata da strutture ricettive vicine, che ne rendono difficile la fruizione da parte di chi non è un cliente.
Spiaggia di Manacora molto comoda da raggiungere dal centro di Peschici, anche a piedi.
Tra le spiagge confinanti con Vieste c’è Gusmay nel comune di Peschici
La zona rocciosa a destra, dove si trovano Trabuco e Torre della Punta, è come sempre un vero e proprio angolo di paradiso. Situata tra due belle rocce, con sabbia fine che degrada dolcemente verso il basso. Esposta al vento di tramontana e monopolizzata dalle strutture turistiche che circondano la baia, l’accesso è difficile.
La spiaggia di Gusmay che si trova nel territorio di Peschici è raggiungibile anche da Vieste.
A Peschici non mancano paesaggi suggestivi, molti piccoli ristoranti che servono la tipica cucina locale e numerose botteghe artigiane. Passeggiando per gli stretti vicoli del centro storico, l’odore dei capperi e del rosmarino si mescola all’aria salata che sale dal mare, creando un’atmosfera unica.