Com’è selvaggia e bella l’ Alta Murgia, mentre percorri la SP238 ex SS378, guardala nella sua infinita estensione tante le cose da vedere e da fare in questo territorio ricco di storia. E pensare che è stata salvata dalla gente del posto, perché rischiava di finire nelle mani dei militari che volevano farci poligoni e servitù militari.
A differenza della regione più meridionale della Puglia, influenzata dalla cultura greca, la provincia di Bari rappresentò il fulcro del dominio normanno e svevo.
Le cose da vedere e fare nell’ Alta Murgia
Due dinastie costruirono in queste zone fortezze materiali e spirituali contro l’eresia orientale, e oggi costituiscono le principali attrazioni della regione dell’Alta Murgia: enormi castelli e imponenti cattedrali.
Trovali e visitali, osserva ogni decorazione esterna, esplora l’interno e immergiti in un tour intellettuale in una delle regioni più belle della Puglia.
Certo, merita una menzione Castel del Monte, in piedi su una collina solitaria e testimone per sempre del potere assoluto dell’ Imperatore Federico II, creativo e fantasioso ma ancora intriso di enigmi e misteri.
Detto questo, non possiamo dimenticare che le province di Bari e Barletta-Andrea-Trani si trovano all’interno nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, parco rurale creato nel 2004 a tutela della parte nord-occidentale dell’Altopiano Murgese e delle sue bellezze naturali: un paesaggio selvaggio e rupestre con numerose tracce di culture agropastorali (jazz, piscine, masserie e altre testimonianze architettoniche manufatti).
A chi volesse fare un trekking nel parco dell’Alta Murgia suggeriamo di mettersi nelle mani di chi il territorio lo conosce meglio delle sue tasche, ovvero i giovani dell’associazione CicloMurgia, che propongono itinerari per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Un gruppo di appassionate guide turistiche ambientali che sono più che semplici accompagnatori, collegati ad alcune aziende agricole autentiche e selezionate, proprietarie di prodotti propri, pulite e rispettose dell’ambiente, per scoprire i sapori autentici del territorio.
Che tu sia a Trani, Andria, Altamura o Minervino Murge, sei già nel Parco dell’ Alta Murgia: dolci pendii che diventano verdi in primavera e dorati in estate, spighe, aree prative ricoperte di erbe spontanee, antiche fattorie, castelli federiciani, querceti e conifere.
I comuni dell’Alta Murgia sono: Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e dintorni, Ruvo di Puglia, Altamura e Gravina in Puglia.