La costa della Riviera dei Trulli inizia a sud della terra di Bari in Puglia e si snoda per molti chilometri, con lunghe spiagge, alcune molto belle che si susseguono, fra rigogliose fasce di orti, di viti e di oliveti, pittoreschi centri marinari, per finire con Torre Guaceto un tratto di costa incontaminato e poco distante dalla città di San Vito dei Normanni e da Lido Specchiolla.
Superato Torre a Mare graziosa località balneare con una bella spiaggia sabbiosa in prossimità di rocce perforate da grotte si giunge alla cittadina di Mola di Bari cittadina dotata di un vivace porto peschereccio per poi raggiungere dall’alta e frastagliata scogliera a picco sul mare Polignano a Mare che attrae i turisti con le sue numerose ed interessanti grotte marine che si aprono nelle sue rocce a strapiombo. Il mare penetra tranquillo e con meravigliose trasparenze di smeraldo nelle oscure cavità di queste grotte addentrandosi, in qualcuna di esse, per decine di metri. Fra esse, è la Grotta Palazzese che è la più bella e la più nota per le sue intense colorazioni verdi-azzurre. Altre interessanti grotte sono: quelle dei Colombi, della Colonna, della Foca e, nei dintorni di Polignano, quelle dei Ladroni e del Guardiano che hanno rivelato tracce di vita preistorica. L’ultimo centro sul litorale della terra di Bari è MONOPOLI.
– Le spiagge più belle della Puglia
– Le spiagge più belle del Gargano
– Le spiagge più belle della Puglia/1: il Salento
– Le spiagge più belle della Puglia/2: il Tarantino
– Le spiagge più belle della Puglia/3: terra di Bari e riviera dei Trulli
Le coste della Terra di Bari sono rettilinee, salvo poco e piccoli promontori mentre quelle della Riviera dei Trulli ha un profilo dentellato di rocce erose dalle onde e con tre promontori: Punta Penne, Capo Bianco e Capo di Torre Cavallo.
LE SPIAGGE DA VEDERE NELLA RIVIERA DEI TRULLI
Pane e Pomodoro e la spiaggia di Torre Quetta sono le spiagge di Bari e si arriva con l’autobus n° 12 o dal Lungomare Nazario Sauro, molto frequentate sia di giorno che di notte. Il mare certo non è tra i più cristallini della regione.
Spiaggia di Cala Paura a Polignano a Mare, Cala Porto con la Spiaggia Lama Monachile è a poca distanza dal centro è libera ed è incastonata dentro uno degli scorci più belli di Polignano. Poco più a nord c’è Cala Paura, dove gli ombrelloni e le sdraio si infilano tra i ciottoli. A circa 2 km dal centro troviamo la sabbiosa e comoda Porto Cavallo, più a nord, la spiaggia di San Vito.
Spiaggia Capitolo Monopoli, un lungo litorale di sabbia fine con spiaggia libera adatta a chi viaggia con la famiglia, e con stabilimenti balneari attrezzati aperti 24 ore su 24, (come il lido Sabbiadoro), delle discoteche che ne fanno uno dei centri propulsori del divertimento per i più mondani del barese.
Dal comune di Fasano con Torre Canne e la sua lunga spiaggia sabbiosa, inizia nella provincia di Brindisi, la riviera dei Trulli che finisce con altre piccole spiagge in località Pilone.
La riviera dei trulli è caratterizzata da tanti paesaggi da scoprire per godere appieno la vacanza in Puglia. E’ il mondo della verde campagna della Valle d’Itria, con gli uliveti, i trulli e le masserie, è il mondo delle tante testimonianze di millenni di storia e preistoria.