La costa tra Vieste e Mattinata accoglie innumerevoli grotte marine che sono veri prodigi di incanto e meraviglia tra i più belli del Gargano.
Un litorale costituito da alte e panoramiche falesie, punteggiato di cavità marine, baie e faraglioni, tra la natura rigogliosa e il mare pulito e cristallino.
I pescatori si sono divertiti a battezzare queste grotte marine del Gargano con i nomi più curiosi e originali, per citarne alcuni:
Le imbarcazioni fiancheggiano la costa frastagliata del promontorio, veloci e sicure, partono ogni giorno dal porto di Vieste per la visita alle grotte marine e per ammirare le spiagge più belle del Gargano.
Le Motobarche Leonarda II e Leonarda Plus effettuando due corse giornaliere alle ore 9,00 e alle ore 14,30 percorrendo tutta la costa da Vieste fino a Mattinata. I biglietti sono in vendita presso i chioschi del porto.
Escursioni, mappa, imbarchi e noleggio gommoni alla Marina di Vieste
Le spettacolari grotte marine sono tra le principali attrattive turistiche del Gargano, anche se il traffico delle motonavi agisce negativamente sulle fragili caverne calcaree.
La spiaggia è molto piccola, poco conosciuta ma molto bella.
Una spiaggia per cuori solitari ed inguaribili romantici.
Bellissima spiaggia di ciottoli bianchissimi metà nel territorio di Vieste e metà in quello di Mattinata.
Una piccola insenatura a Marina Piccola.
Una bella spiaggia in una baia fantastica.
La baia con la Spiaggia dei Faraglioni e la Spiaggia Baia dei Mergoli.
Il tratto di costa garganica più suggestivo è quello tra Vieste e Mattinata.
Quaranta chilometri di scogliera alta e frastagliata orlata da macchia mediterranea.
Uno spettacolo di singolare bellezza tutto da godere con l'escursione in barca verso le grotte, calette, insenature e scogliere.
Da vedere nei dintorni
Tra Pugnochiuso e Mattinata non mancano ristoranti e bar, in luoghi incantevoli, tra cui la la spiaggia di baia delle Zagare.
Mattinata splendente in un guscio verde di oliveti secolari si spinge verso il mare a mo di farfalla. Il sito non ha nulla da invidiare agli angoli più belli della costa amalfitana.
La cultura, la storia, il mare e il buon cibo fanno di Manfredonia un’importante città turistica e sono i suoi punti di forza.
Un vero e proprio paradiso terrestre per chi ama il sole, il mare, il Windsurf Surf Kitersurf , la vela e il contatto con la natura.